Giulia Medicina, mezzosoprano, nasce a Genova nel 1997.

Benché proveniente da una famiglia di musicisti, esprime inizialmente la sua vena creativa nelle arti figurative, diplomandosi al Liceo Artistico con indirizzo scenografico.
Ma il contatto con gli allestimenti teatrali risveglia l’interesse per la musica lirica, che la porta a iniziare gli studi di canto con la Maestra Piera Buccarello, per poi proseguirli con la Maestra Anna Maria Chiuri al Conservatorio Vivaldi di Alessandria dal 2016.
Entra nel frattempo a far parte di diversi cori genovesi, coi quali ha modo di conoscere le grandi opere del repertorio corale classico e operistico.
Ben presto, comincia a esibirsi come solista, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Notevoli, tra le altre, le sue interpretazioni dell’Oratorio di Natale di Saint Saens, del Gloria di Vivaldi, del Requiem di Mozart e dello Stabat Mater di Pergolesi, mentre entra a far parte del quartetto vocale fisso della Cattedrale di Tortona.
Nel 2018 debutta in teatro come paggio in Rigoletto nell’Opera Festival di Rapallo e come Kate Pinkerton in Madam Butterfly al Teatro G.R.Govi di Genova; nello stesso teatro, debutta nel 2019 nel ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro e della Seconda Dama nel Flauto Magico; debutta inoltre nel ruolo della Berta in Barbiere di Siviglia al teatro San Babila di Milano.
La pandemia ha inevitabilmente bloccato l’attività pubblica, ma ha l’occasione di partecipare come solista ad un concerto di Natale(2020) online in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Bucarest.
Intraprende parallelamente la carriera come Artista del Coro nei teatri Carlo Felice di Genova (2021-23), Arena di Verona nella stagione 100° (2023) e Comunale di Bologna; con quest’ultimo ha partecipato alla tournèe nei grandi teatri del Giappone in Norma e Tosca, dove ha interpretato inoltre il ruolo del Pastorello.
Attualmente è Artista del Coro stabile al Teatro Regio di Torino.